TOP GUIDELINES OF REATO DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI CODICE PENALE

Top Guidelines Of reato di spaccio di sostanze stupefacenti codice penale

Top Guidelines Of reato di spaccio di sostanze stupefacenti codice penale

Blog Article




Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cosa si rischia per spaccio di droga e cosa fare se ti trovano con della droga.

Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento

”3. Orbene, possono essere plurime le ulteriori “circostanza dell’azione” da tenere in considerazione a tal high-quality, occur la modalità di presentazione della sostanza, la divisione della stessa in dosi preconfezionate o il ritrovamento di denaro contante nelle tasche di colui che deteneva la droga. Oggigiorno, la maggior parte della Giurisprudenza ritiene che la condotta del tossicodipendente che detenga sostanza stupefacente in presenza di altre circostanze aggiuntive (come, appunto, la suddivisione della sostanza in dosi preconfezionate, il ritrovamento di denaro contante etcetera.

Dalla gravosità dell’apparato sanzionatorio del reato di spaccio pertanto si evinceva una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti.

Le droghe illecite sono sostanze che sono vietate for each l'uso e il possesso dalla legge in molti paesi. Queste sostanze possono essere stimolanti, appear la cocaina e l'anfetamina, oppiacei appear l'eroina e gli oppioidi sintetici, allucinogeni occur il LSD e la psilocibina, o cannabinoidi occur la marijuana.

Nelle scorse ore, infatti, si è concluso il processo con rito abbreviato a carico di 14 persone ritenute responsabili, a vario titolo, delle ipotesi di reato di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Oggi pertanto è tornata la distinzione ai fini penali tra le droghe leggere e le droghe pesanti. Appear si vedrà nel prossimo paragrafo infatti ci sono pene various a seconda delle tabelle in cui rientrano le sostanze stupefacenti oggetto della condotta di reato.

La persona che spaccia sostanze more info stupefacenti, dunque, corre il rischio di finire in carcere for each lungo tempo; addirittura le pene previste nei casi più gravi possono raggiungere quelle previste per il reato di omicidio!

Infatti, la Suprema Corte ritiene che il riconoscimento dell’aggravante specifica for every i fatti di spaccio commessi in danno dei minori determina il superamento del limite di cinque anni di reclusione e read more ciò preclude la possibilità di invocare questa esimente, anche nelle ipotesi di cessione di lieve entità.

Le attività sono partite dal sequestro di 250 kg di cocaina nel marzo 2023 ed un altro for each una tonnellata di hashis nell’aprile 2023. I sodalizi malavitosi fanno riferimento al gruppo Alvaro di Reggio Calabria e al gruppo di Giuseppe Gargiulo di Napoli. For each il Procuratore Borrelli “

Le rotte di trasporto possono variare a seconda del paese e delle droghe coinvolte, ma spesso includono l'utilizzo di corrieri umani, autoveicoli, aerei, imbarcazioni e persino animali.

Per gli indagati vige il principio della presunzione di innocenza e la loro colpevolezza dovrà essere acclarata nel corso del processo ed eventualmente stabilita con sentenza irrevocabile. "Ringraziamo i carabinieri di Borgo San Lorenzo e gli inquirenti fiorentini che, grazie advertisement un lavoro capillare e advert un impegno costante, condivisi con la collaborazione preziosa di istituzioni e forze dell'ordine europee, hanno portato a termine una complessa operazione antidroga con un numero altissimo di misure cautelari e il sequestro read more di milioni di euro. Il traffico di stupefacenti aveva ramificazioni in vari paesi dell'Unione Europea, a conferma di quanto l'organizzazione criminale fosse strutturata. Contrasto all'illegalità e pugno duro contro coloro che smerciano la morte, sono le parole d'ordine che guidano anche il nostro Governo. Non dobbiamo mai abbassare la guardia su crimini simili, che rappresentano una piaga for every la nostra società" scrive in una nota il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d'Italia Fabrizio Rossi. Notizie correlate

ALA Studio Legale mette a disposizione i suoi avvocati penalisti esperti in reati collegati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

La lotta contro l'uso di droghe illecite è una sfida globale. I governi di tutto il mondo hanno adottato diverse politiche per affrontare questo problema, tra cui la criminalizzazione, la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dei tossicodipendenti, e la riduzione dei danni.

Report this page